Privacy Policy del Sito www.sindacatoforza.it

Ultimo aggiornamento: 24/04/2023

​

Gentile Utente, la presente informativa viene resa ai sensi dell'art.13 del Regolamento Europeo 2016/679 sulla protezione dei dati personali, nonché ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice della Privacy), come modificato dal D.lgs. 101/2018.  Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato a principi fondamentali, quali, ad esempio, la correttezza, la liceità, la trasparenza e la tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1) Chi sono il Titolare del Trattamento e il Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del Trattamento è:

Confederazione Forza con sede legale in Viale delle Palme Livorno n° 28 –80040 Cercola (NA), nella persona del legale rappresentante pro tempore, di seguito, per brevità, definito “Titolare”.

Per l’esercizio dei Suoi diritti, elencati al successivo punto 7 della presente informativa, nonché per qualsiasi altra richiesta, Lei potrà contattare il Titolare scrivendo a: segreterianazionale@sindacatoforza.it o a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo sopra riportato.

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), Giovanni Coppola, che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente informativa, scrivendo a: segreterianazionale@sindacatoforza.it

3) Quali dati trattiamo - Oggetto del Trattamento

Il Sito web www.sindacatoforza.it  tratta solo i dati comuni ed identificativi degli Utenti che visitano il Sito.

Nello specifico:

Per tutti gli Utenti che navigano sul Sito Web

• Indirizzo IP

• Dati di navigazione

Per gli Utenti che utilizzano i form di Contatto

• Contenuto della comunicazione

​

Per gli Utenti che utilizzano l’area riservata

• Documentazione caricata

• Dati bancari e di pagamento

​

Per gli Utenti non registrati che effettuano acquisti di beni/servizi

• Documentazione caricata

• Dati bancari e di pagamento

La Confederazione Forza potrebbe acquisire, in via del tutto occasionale, anche eventuali dati personali appartenenti a categorie particolati forniti dal Cliente per eseguire determinate operazioni.

Il mancato conferimento dei dati necessari potrebbe impedire all’Associazione di stipulare il contratto o soddisfare quanto da lei richiesto.

4) Base giuridica del Trattamento

Nello specifico, per le finalità di cui al punto 5.1 la base giuridica è il suo libero consenso.

5) Finalità del Trattamento e Natura del conferimento dei Dati

I dati personali acquisiti saranno trattati esclusivamente per:

1. Gestione della Sua richiesta, inviata mediante il form di contatto presente nell’apposita pagina del Sito, e attraverso tutte le pagine social e gli strumenti di messaggistica istantanea di cui si avvale Confederazione F.O.R.Z.A, quali, ad esempio, Facebook, Messenger, Whatsapp, Whatsapp Business, Instagram etc.

2. Gestione del Suo ordine, inviato mediante l’e-commerce presente dell’apposita sezione del Sito.

Il conferimento dei dati personali per la finalità prevista al punto 5.1 è facoltativo. Il rifiuto a fornirli è legittimo, ma in tal caso si precisa che non potremo procedere a gestire le Sue comunicazioni e risponderle. Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, non pregiudicando la liceità del trattamento precedente.

6) Modalità del Trattamento

La Confederazione Forza tratterà i Suoi dati sia in modo cartaceo, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici, informatici o supporti magnetici, mediante le seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.

La Confederazione Forza tratterà i Suoi dati attraverso l’ausilio di applicazioni informatiche quali WhatsApp, WhatsApp Business, Facebook, Messenger, Instagram, etc. Può chiedere in qualunque momento l’elenco completo dei programmi utilizzati al Titolare del trattamento.

Il trattamento avverrà nel rispetto della normativa vigente e con le più idonee misure di sicurezza, conformemente a quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento UE 2016/679.

7) Durata del Trattamento

Il trattamento dei dati oggetto delle finalità di cui al punto 5.1 avverrà per un periodo non superiore a 24 mesi dalla raccolta, salvo revoca del Suo consenso prima dello scadere di tale termine o l’insorgenza di eventi eccezionali che ne giustifichino una conservazione ulteriore, opportunamente documentati.

9) Destinatari dei Dati

Oltre ad a Confederazione Forza in quanto Titolare del Trattamento, in alcuni casi i suoi dati potrebbero essere comunicati ad altri soggetti, che li tratteranno in qualità di autonomi Titolari o Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679. L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto al Titolare.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, i Suoi dati potranno essere comunicati a:

1. A dipendenti e collaboratori di Confederazione Forza, nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati;

2. Consulenti legali, fiscali, contabili e tributari del Titolare, legati al vincolo di segretezza professionale e, a seconda dei casi, titolari autonomi o responsabili esterni del trattamento;

3. Società informatiche di cui il Titolare si avvale per la gestione del sito internet, nonché le altre società fornitrici di servizi collaterali e funzionali alle attività aziendali.

Desideriamo specificarle che i Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione.

10) Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono su server DROPBOX. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Il sito https://www.dropbox.com/privacy#privacy, in relazione alla privacy, testualmente recita: “Scudo UE-USA e Svizzera-USA per la privacy.  Nel trasferire dati dall’Unione Europea, dallo Spazio economico europeo, dal Regno Unito e dalla Svizzera, Dropbox si affida a una serie di meccanismi legali, inclusi i contratti con i propri clienti e affiliati. Dropbox è conforme alle normative dello Scudo EU-USA e Svizzera-USA per la privacy come stabilito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per quanto riguarda la raccolta, l’utilizzo e la conservazione dei dati personali provenienti dall’Unione Europea, dallo Spazio Economico Europeo, dal Regno Unito e dalla Svizzera e trasferiti agli Stati Uniti. Dropbox ha certificato al Dipartimento del Commercio la propria adesione ai principi dello Scudo per la privacy per quanto riguarda tali dati. Per consultare la certificazione di Dropbox relativa allo scudo per la privacy consulta il link: https://www.privacyshield.gov/list. Per ulteriori informazioni sullo scudo per la privacy, consulta la pagina https://www.privacyshield.gov.”.

11) Reclami

Quale soggetto interessato, avrà il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo, individuata nel Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Desiderando risolvere celermente le problematiche eventualmente riscontrate dagli Utenti, è altresì possibile proporre un reclamo direttamente a Attività Impegno Produzione Cogi’s inviando una mail a segreterianazionale@sindacatoforza.it  Se desidera inviare il Suo reclamo a mezzo posta, la preghiamo di indirizzarlo a:

Confederazione Forza con sede legale in Viale delle Palme  n° 28 –80040 Cercola (NA)

Il Suo reclamo verrà gestito nel minor tempo possibile.

12)Diritti degli Interessati

Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art.  da 15 a 22 del GDPR e precisamente i diritti di:

I) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

II) ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

III) ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando ne avete interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

IV) opporVi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate, oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Potrà rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento, ai recapiti sopra indicati, per l’esercizio di tali diritti. La Sua richiesta verrà gestita nel minor tempo possibile e al massimo entro un mese, salvo casi di particolare complessità. Laddove si verificasse questa ipotesi, sarà premura del Titolare avvisarla prontamente.

13) Modifiche alla presente Informativa

Il Titolare si riserva il diritto di aggiornare la presente Informativa per adeguarla all’evoluzione normativa o per altre ragioni tecniche, senza preavviso.

La data di ultima modifica della presente informativa è indicata nell’incipit della stessa.

L’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata sul sito internet segreterianazionale@sindacatoforza.it.